Società

La “REAL MAGNIFICO BASKET CLUB Associazione Sportiva Dilettantistica”

è nata nel novembre 2010 e con essa è stata altresì sviluppata l’attività di Minibasket attraverso la costituzione dei C.M. Magnifico Basketball e Orange Basket Fano.

Siamo iscritti al C.O.N.I. nel Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche al n° 142738 ed affiliati alla Federazione Italiana Pallacanestro rispettivamente con codici n° 052350 per l’Associazione, n° 077818 per il C.M. Magnifico Basketball e n° 100376 per il C.M. Orange Basket Fano.

A partire dal 1° luglio del 2018, per tutti i Centri Minibasket è stato obbligatorio affiliarsi alla F.I.P. come Società sportive o Associazioni, rispettando i relativi adempimenti previsti dalle leggi dalla Stato e degli Statuti e Regolamenti della F.I.P. e del C.O.N.I.

Pertanto, avendo effettuato la procedura di trasformazione, anche i nostri due Centri Minibasket verranno considerati, da quella data, esclusivamente come Real Magnifico Basket Club A.s.d..

L’obiettivo della nostra Associazione è quello di far divertire e far crescere i giovani, facendo della sana attività sportiva e permettendo a chiunque di praticarla con il supporto di un’organizzazione solida ed affidabile.

Non il risultato sportivo a tutti i costi e sopra ad ogni cosa, non l’esasperata ricerca del talento, ma la consapevolezza di aiutare i nostri ragazzi a crescere; il giovane che si avvicina alla pallacanestro impara che i risultati o gli obiettivi prefissi si possono raggiungere solamente con l’impegno, la costanza e la lealtà verso se stessi e nei confronti degli amici-avversari.

Lo sport ha delle regole che sono il cardine della convivenza civile, la lealtà, il rispetto per gli avversari, lo spirito di squadra, imparare a vincere ma anche educare alla sconfitta, sono alcuni dei principi che fondano la pratica sportiva e sono quelli che animano la nostra Associazione, nella quale, il tecnico e gli istruttori diventano, per i bambini, educatori e formatori a tutti gli effetti.

La nostra Associazione, si appresta a vivere, con particolare emozione, il suo 10° anno di attività e in tutti questi anni ha mantenuto costante la curiosità e l’interesse della pallacanestro nei bambini e bambine dai 5 agli 11 anni e delle giovani leve fino ai 19 anni e con esso il numero degli iscritti, tanto da assestarsi intorno al numero di 170 fra atleti e miniatleti facenti parte delle diverse squadre.

L’Associazione inizia la sua attività proponendo i corsi nella Città di Pesaro e l’anno successivo in collaborazione con la Pisaurum 2000 Basket Club Pesaro avvia i corsi di Montelabbate. Nella stagione 2013-’14 grazie alla collaborazione con l’ASI Comitato di Pesaro-Urbino si attivano i corsi nella Città di Fano denominati “Orange Basket Fano”.

L’attività sportiva è svolta da settembre a maggio e i nostri ragazzi sono seguiti con particolare attenzione rivolta alle esigenze psicofisiche e motorie specifiche per ogni fascia di età. Da 4 anni, nel periodo estivo, viene svolto un programma di lavoro della durata di 6 settimane rivolto al miglioramento fisico e tecnico dei vari atleti iscritti.

Le lezioni dei diversi corsi di basket e minibasket saranno tenute da Walter Magnifico, Allenatore Nazionale ed Istruttore Minibasket, da Simone Piccioni, Armando Petroni, Allenatori ed Istruttori Minibasket e da Stefano Simoncelli, Marco Bisceglia, Mattia Minelli, laureando in Scienze Motorie, Matteo Talevi e Filippo Sabbatini, Istruttori Minibasket regolarmente tesserati con la F.I.P. o che stanno frequentando il primo anno di corso e che abbiano superato con esito positivo uno specifico corso di “Educatore Easy Basket”.

Dalla stagione 2016-’17 lo staff si è arricchito della presenza di Nicola Cursi nella figura di Preparatore Atletico, che nella presente stagione seguirà le squadre iscritte ai campionati Under 20, Under 18 Silver ed Esordienti. Laureto in Scienze Motorie all’Università di Urbino, ha frequentato due anni fa il corso di preparatore atletico specifico per lo sport della pallacanestro, diretto da Francesco Cuzzolin e da Matteo Panichi, Responsabile del Settore Squadre Nazionali della Federazione Italiana Pallacanestro.

L’impegno della “Real Magnifico Basket Club” e del C.M. “Magnifico Basketball” ad essa collegato spazia anche sul fronte didattico collaborando in orario curriculare con le scuole primarie e secondarie inferiori e nasce con l’intento di facilitare l’approccio al giocosport Minibasket, evidenziando la parte ludica del gioco e di confronto, ovviamente rivedendone i criteri e le modalità di applicazione, semplificando l’utilizzo delle modalità del gioco.

psrmLa “Real” ha da tre anni siglato un accordo di costituzione di “Società satellite” con la Pisaurum 2000 Basket Club Ps come previsto e disciplinato dal Regolamento Organico della F.I.P.,  nel quale saranno previste iniziative sinergiche tra le due realtà associative nonché  i vantaggi in termini di potenziale crescita per i giovani atleti della “Real”. Della corrente stagione 2019-’20, con grande orgoglio, sono entrati a far parte del roster della Pisaurum, agli ordini di coach Maurizio Surico, i nostri Italo e Giovanni Campanelli (2000) e Riccardo Gattoni (2002)

Inoltre da quest’anno la “Real” ha anche stretto un accordo di collaborazione con la A.d. Camb Basket Montecchio, che permetterà a due suoi ragazzi, Gianmarco “Gimmy” Ortolani (2001) e Michele Casano (2000), in regime di tesseramento in doppio utilizzo, di entrare a far parte del roster della squadra impegnata nel Campionato regionale di serie D e di offrire ad altri ragazzi del vivaio Real di partecipare sempre in modalità di doppio tesseramento, al Campionato di Prima Divisione con la squadra New Basket Montecchio.

A tutti loro e a noi tutti il più grande “In bocca al lupo!” per la nuova stagione che va ad iniziare.