U 18 – Bk Giovane azzurro – Real = 55 – 39

Una buona partita nonostante il risultato finale dica il contrario.

Decimati dalle assenze, mancavano 4/5 del quintetto base, i nostri ragazzi, contro la quarta in classifica, sfoderano in campo certamente la miglior prestazione stagionale. Gabucci, autore di 18 punti, è il leader del gruppo che gioca con un’attenzione e precisione difensiva chirurgica, i cambi sistematici sui loro blocchi o giochi a due e gli aiuti puntuali dal lato debole mettono subito in difficoltà l’attacco del Basket Giovane tanto che al primo parziale siamo avanti di 1 punto, 10-9.

Il copione difensivo viene rispettato per tre quarti abbondanti della gara, mentre in fase offensiva, pur mancando i terminali più produttivi come Michele Casano in area (si presenta alla partita con 38 di febbre ma viene rimandato giustamente a casa) e Gianmarco Ortolani, la circolazione della palla e la pazienza premiano la squadra che va a canestro praticamente con tutti i giocatori, realizzando anche 5 triple. Il punteggio al terzo parziale è di 35-31.

Raramente in questo Campionato abbiamo visto la squadra giocare con questo atteggiamento e questa lucidità, un grande plauso a questi ragazzi che nella difficoltà non si sono lasciati andare, anzi hanno reagito e giocato molto bene.

Nell’ultimo quarto, viste anche le limitate rotazioni (iscritti a referto solo in 8), la stanchezza si fa sentire e nonostante tutta la buona volontà negli ultimi 3 minuti di gioco i padroni di casa allungano decisamente fino al punteggio finale di 55-39, comunque un saldo non veritiero considerando ciò che si è visto in campo.

Tutti da elogiare, detto di Gabucci autore di una super prestazione, da sottolineare anche la prova di Matteo Di Nicolò che dirige perfettamente la squadra e quella di Marco Bocconcelli a cui è stato chiesto di cimentarsi in fase offensiva per diversi minuti nel “nuovo” ruolo di playmaker e che ha svolto egregiamente.

Soddisfazione in casa Real nonostante la sconfitta, il carattere e l’atteggiamento mostrato uniti alle situazioni tecniche e tattiche eseguite molto bene, sono elementi molto importanti per la crescita di tutto il gruppo.

Pesaro 30/01/2017

BK Giovane azzurro – Real k = 55 – 39 (9-10 / 16-8 / 10-13 / 20-8)

Tabellini:

Gabucci 18, Bocconcelli M. 5, Terruli 3, Di Nicolò 3, Guglielmi 3, Pagnini 3, Lorenzi 2, Bocconcelli A. 2.

Torna all'archivio Under 18 Regionale Gold

Altri articoli