Si può parlare certamente di una occasione persa e di una vittoria che non è arrivata per la troppa sufficenza mostrata durante l’intero arco dell’incontro. E ciò non va bene, non è la prima volta che i ragazzi dell’ U 16 cadono nella colpa di giocare senza la giusta intensità e continuità per tutti i 40 minuti.
Si entra in campo con il quintetto classico Gabucci, Patrignani, Caldari, Gattoni e Gragnola e con la raccomandazione di tenere alto il livello di attenzione e avere pazienza nell’esecuzione dei giochi. I primi minuti sono di marca Urbania complice un paio di erroracci al tiro da sotto dei nostri, il primo cansetro arriva dopo 4 minuti. Non c’è la giudta cattiveria a rimbalzo e il primo quarto termina sul +9 a favore dei padrini di casa. La reazione arriva nei secondi 10 minuti, Mattia Gabucci si sveglia dal torpore iniziale e comincia ad aggredire il canestro e con due triple e ben coadiuvato da Victor Gragnola ricuce lo strappo e manda al riposo lungo le squadre sul 23-18.
Non è un problema di difesa ma di circolazione di palla in attacco che rallentata e molto spesso limitata a uno due passaggi e conclusione rende il nostro attacco molto sterile rispetto a quanto è nella capacità e possibilità della squadra.
Terzo quarto in perfetta parità 12-12, con i padroni di casa che mantengono quei 5-6 punti di vantaggio e con i nostri ragazzi che si impegnano ma non danno mai l’impressione di poter mettere le mani sulla partita in maniera decisa, ad ogni momento positivo segue un errore o una distrazione che vanifica tutto, Il vantaggio per Urbania durerà fino alla fine dell’incontro e viene ridotto a soli 3 punti con la tripla a pochissimi secondi dallo scadere di Gabucci. Molto bene si sono comportati i 2003 De Luca, Vitagliano, Simoncelli e Butinar, alla sua prima partita nel Campionato Under 16, molto positivo soprattutto in fase difensiva a rimbalzo e autore di due belle stoppate. Si poteva fare di più e meglio, e certamente si può parlare di un’occasione sprecata.
Urbania, 12/11/2017
Pall. Urbania – Real Bk Club = 42 – 39 (15-6 / 8-12 / 12-12 / 7-9)
Tabellini:
Pall. Urbania = Campana 10, Fenici 8, Akinola 8, Gentili 4, Bruscaglia 4, Canavacci 4, Brandi 3, Paiardini 1, Galavotti, Violini, Sacchi, Falsaconi,. All. Curzi.
Real Bk Club = Gabucci 14, Gattoni 10, Gragnola 5, Caldari 4, Qeti 2, Patrignani 2, Butinar 2, Serfilippi, De Luca, Simoncelli, Vitagliano,. All. Magnifico.
Torna all'archivio Under 16 Regionale Silver