Playoff, ottavi di finale, gara 1. I 21 punti di scarto inflitti ai padroni di casa del Folignano mettono una seria ipoteca al passaggio del turno.
Una buona partita, anche se con qualche sbavatura per quanto riguarda l’atteggiamento di un paio di giocatori importanti per la squadra, non sempre attenti e concentrati. Ortolani dirige l’orchestra alla grande e realizza a ripetizione da 3 (4 bombe) e in penetrazione, non disdegnando di dispensare assist e passaggi precisi ai compagni e un Cazacu sontuoso in difesa nell’1c1 e nei recuperi mette a segno anche 18 punti, frutto di aver attaccato il canestro con grande determinazione, sono stati i mattatori della serata.
Da parte dei padroni di casa Costantini sugli scudi che disputa un agrande partita sfruttando le sue indubbie capacità realizzative soprattutto nel pitturato e approfittando dell’uscita molto anticipata per problemi di falli del nostro Gattoni.
Non si comincia benissimo, si gioca con sufficenza in attacco e non c’è il controllo dei tabelloni in fase difensiva. Si esagera con i tiri dal perimetro con poca circolazione di palla e attacco al ferro e ciò permette ai padroni di casa di rimanere sempre a contatto. Nonostante tutto si è avanti di 6, 22-28 Real alla fine dei primi due quarti di gioco.
Al ritorno in campo, piano piano la squadra diventa più intensa ed attenta e seguendo le direttive indicate dal coach aumenta la pressione difensiva a tutto campo effettuando azioni di raddoppio più connvinte e con i tempi giusti e soprattutto in attacco dove, non limitandosi più ai tiri dal perimentro ma attaccando molto più decisamente il canestro, riesce a mettere un margine di punti fra sè e l’avversario che può far stare tutti più tranquilli, 30-47 all’intervallo dell’ultimo quarto.
Anche il quarto tempino vede i tentativi di Costantini & co. essere sempre rintuzzati da Gabucci, Ortolani e Cazacu e ciò permette ai nostri ragazzi di concludere l’incontro sul 44-65, un buon margine per affrontare la partita di ritorno con serenità ma pensando sempre ad andare in campo con la giusta concentrazione per potersi sempre migliorare.
Folignano, 05/04/2017
Gioco Bk Folignano – Real Bk = 44 – 65 (13-18 / 9-11 / 8-18 / 14-18)
Tabellini:
Ortolani 24, Cazacu 18, Gabucci 10, Qeti 5, Gattoni 4, Gragnola 2, Patrignani 2, Caldari, Pettinari, Mensi,.
Torna all'archivio Under 16 Regionale Silver